In queste ore una forte ondata di maltempo sta imperversando nel sud della Florida, in direzione Nord-Est, interessando le aree metropolitane di Homestead, Kendall, Miramar, West Broward e Palm Beach.

Sono previste intense precipitazioni a carattere temporalesco, che hanno fatto innalzare il rischio di fulmini da moderato a medio nelle aree dell’ Everglades National Park, ed allertare le aree più soggette ad allagamento, come Miramar, Miami Lakes, Southwest Ranches.

Il susseguirsi di una serie di perturbazioni come questa è prevista nei prossimi giorni, segno evidente dell’inizio dell’umida estate di Miami.

Miami è la città dell’estate d’inverno, dove il Natale si festeggia in abiti estivi…nei mesi estivi invece ci si bagna spesso.

Tra giugno e Settembre, infatti, arrivano le correnti caldo-umide dal Golfo del Messico e dall’Atlantico, ed il clima diventa  tropicale.

Mentre la possibilità che arrivi un’uragano è un fatto eccezionale, I rovesci estivi sono in genere quotidiani ed abbondanti, vere e proprie bombe d’acqua improvvise (non a caso si chiamano anche “Shower”o “Downpour”), accompagnati ad una temperatura che di solito si attesta intorno ai 30 gradi.

Fortunatamente, con questo tipo di clima e data la natura essenzialmente paludosa del territorio, l’ area della Greater Miami ha un sistema di canali di drenaggio e bacini di raccolta delle acque che permette di assorbire queste ingenti quantità di precipitazioni senza che si verifichino alluvioni catastrofiche né disagi alla popolazione.

Le scariche atmosferiche, collegate a questi super-temporali estivi, hanno reso le procedure di sicurezza tra le più strette e sicure in questa parte del globo: protezioni e coperture nei parchi, percorsi coperti, evacuazione sistematica da piscine e parchi acquatici. Con un temporale in avvicinamento o in atto, nelle scuole si attua il “Severe Weather Dismissal”, che consiste nell’andare a prendere i propri figli direttamente nelle classi (dove si solito è vietato l’accesso ai genitori se non per casi eccezionali).

L’informazione gioca un ruolo importantissimo in questi casi, ed è accurata e capillare, risultato di decenni di pratica, e raggiunge ogni persona dotata di uno smartphone grazie ai servizi di Weather Advisory per Apple ed Android.

Di seguito i link utili per monitorare le condizioni meteo a Miami:

https://weather.com/weather/today/l/USFL0316:1:US

http://www.nhc.noaa.gov/

http://www.accuweather.com/en/us/miami-fl/33128/weather-forecast/347936

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here