L’eterna lotta tra il Bene e il Male: ma questa volta però, è il Joker ad aver avuto la peggio, facendosi arrestare senza aver causato alcun incidente o trasformando un gesto folle in una tragedia.

Jared Leto (in Suicide Squad, 2016) e Heath Ledger (in The Dark Knight, 2008)

Non si sa se fosse nelle vicinanze di Miami per esportare la criminalità di Gotham city o fosse nei paraggi solo per vacanza. Citando una celebre frase di un film: “in questo caso è la vita che imita l’arte, che imita la vita”, la differenza è che questa volta non siamo in una tavola di Frank Miller, ma siamo nella vita reale e l’episodio che andremo a raccontare non è stato uno scherzo. Non si è trattato nemmeno di un errore da parte della polizia della Contea di Miami.

Un uomo di 29 anni, di nome Lawrence Sullivan, affetto probabilmente da disturbi mentali, è stato arrestato qualche giorno fa, nella Contea di Miami per aver minacciato passanti e automobilisti impugnando una pistola, travestito dal celebre nemico di Batman.

Vedere un uomo impugnare un arma, travestito in modo estremamente bizzarro ed eccentrico con i capelli colorati di verde alla Joker interpretato da Jared Leto (la sua ultima interpretazione del villain in Suicide Squad, DC Comics), un tatuaggio sulla fronte che rappresenta il simbolo di Batman trafitto da un pugnale e una scritta “fuck” al fianco, oltre che le tipiche cicatrici ai lati della bocca (del personaggio interpretato da Heat Ledger nel Cavaliere Oscuro) e sulle guance incise le parole “AH AH AH”, non deve esser stato uno bello spettacolo per i cittadini inermi di Dade County, bensì veri e propri attimi di terrore.

L’episodio, tristemente fa tornare alla mente la strage in Colorado avvenuta nel 2010, per la prima del film “The Dark Knight – rises” quando un altro ragazzo, travestito da Joker entra nella sala cinema di Aurora, vicino Denver, e apre il fuoco sul pubblico, uccidendo 12 persone e ferendone altre 70.

Lawrence Sullivan

Questa volta non siamo di fronte ad alcuni episodi equivoci che hanno visto metter le manette ad alcuni Cosplayer colpevoli di aver utilizzato accessori che ricordano armi vere o semplicemente perché visti come potenziali terroristi. Quello che è accaduto è qualcosa di veramente inquietante e, in questo caso, la polizia ha assicurato alla giustizia un vero criminale che ha assunto le sembianze del celebre nemico di Batman.

Il mix fatale di immagini di violenza, perpetrata in ogni modo, contro chiunque a livello globale, ogni giorno, ha scatenato una reazione, in questa persona, che presenta profondi segni di squilibrio e solo grazie al repentino intervento degli agenti di Polizia si è potuto evitare una vera e propria strage.

Chi da la colpa ai Film, chi crede dunque che la violenza venga veicolata anche attraverso il cinema, criticandone la sovraesposizione ad alcune scene spinte o che contengono pericolosi elementi di emulazione, non ha capito invece che, proprio da quella violenza descritta nei film, che passa l’epica dell’Eroe. La sofferenza, la cattiveria, la vendetta, tutti sentimenti che dovremmo riuscire a discernere, a comprendere cercando dunque di perpetrare il bene.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here