Il 31 Luglio sarà il giorno della chiusura ufficiale del Market-ristorante Laurenzo’s, nato quasi 70 anni fa a Miami. La data decisa dalla proprietà, fatalmente, sfiora il giorno dell’anniversario dall’affondamento della gloriosa USS Arkansas. Quella stessa nave per cui Ben Laurenzo, appena quindicenne, fece carte false per prestare il suo servizio patriottico a bordo della corazzata, nell’anno dell’avvenimento mondiale più importante della storia della civiltà moderna in cui viviamo, era il 6 Giugno del ’44. Sette anni più tardi Ben apre il Laurenzo’s Market a Miami, cucinando, con la sua fantasia e la sua famiglia, la storia del Food Italiano più famoso della Florida. Tuttavia quello che ha un inizio ha anche una fine.

Ben Laurenzo muore a Gennaio 2018 a seguito di una malattia al fegato: questo ha segnato l’inizio della fine per il ristorante di 16385 W Dixie Hwy. Così dopo che intere generazioni sono passate a masticare felicità per il palato e per la mente, il regno di Ben compie termine la sua missione a Miami. Come la USS Arkansas il locale di Miami diventa un giocattolo rotto che non si può più aggiustare. Il gruppo finanziario della famiglia Laurenzo decide di proiettarsi nel ventunesimo secolo: oggi naviga sotto le indicazioni dei nuovi Capitani verso la vendita on line dei famosi prodotti e Huston, dove ha sede la famiglia, il ristorante di 4412 Washinton Avenue e varie sedi de El Tiempo Cantina.

Laurenzo’s rimarrà per sempre una gloriosa leggenda della storia di Miami, che nella famiglia Laurenzo ha incarnato la massima espressione, per qualità e gusto culinario, di un made in Italy sempre più a stelle e strisce.

Commenti Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO