La storica sede dell’ICA dal 2014:il Moore Building

La fama di Miami come meta tra le più glamour del mondo dell’arte e del design sta per venire accresciuta con l’inaugurazione della nuova sede permanente dell’Institute of Contemporary Art (ICA).

Nel cuore del Miami Design District, a pochi passi dal Moore Building, sede storica dell’ istituto, sta per essere ultimato l’edificio progettato dallo studio madrileno Aranguren + Gallegos Arquitectos e finanziato dalla coppia di collezionisti Irma e Norman Braman.

Mappa

La struttura, che nella forma e nella scelte decorative richiama il “Miami Modern Style”, accoglierà nei suoi 37.500 mq mostre temporanee e una collezione permanente di opere “site-specific” di artisti come Chris Ofili, Tomm El-Saieh, Allora & Calzadilla and Mark Handfort. Le sue facciate rendono l’edificio un altro capolavoro di iconicità all’interno dell’ MDD, dove i volumi e gli spazi concorrono a rendere il quartiere un unico grande oggetto di design.

L’edificio in fase di ultimazione.

L’edificio sarà inaugurato il primo dicembre in occasione dell’ Art Basel Miami, con una mostra collettiva intitolata The Everywhere Studio che esplora il significato dello studio dell’artista, dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Con oltre 100 opere di pittura, scultura, video e installazioni, The Everywhere Studio riunisce oltre 50 artisti degli ultimi cinque decenni, ed il loro diverso rapporto con l’Atelier, da luogo solitario di studio a sistema “aziendale” strutturato.

Uno scorcio del Miami Design District.

La mostra include artisti come Pablo Picasso, Roy Lichtenstein, Bruce Nauman, Carolee Schneemann, Philip Guston, Jason Rhoades, Martin Kippenberger, Elaine Sturtevant, Gilbert & George, Tetsumi Kudo e Andrea Zittel.

Logo ICA

Grazie all’ Art Basel Miami, da 15 anni la città si sta trasformando in un’attrazione architettonica internazionale, dove convergono investitori ed archistar. L’ evento dell’Art Basel Miami in genere coincide con eventi artistico-culturali di risonanza mondiale, l’anno scorso ad esempio è stato il caso dell’inaugurazione del Faena Forum a South Beach.

Oltre alla mostra The Everywhere Studio, l’ICA ospiterà fino a febbraio 2018 una mostra di Tomm El-Saieh, artista originario di Port-au-Prince, Haiti che vive e lavora a Miami.

Il faena Forum a Miami Beach.

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO