Coral Gables, Villa Woodbine, esterno, sera. L’aria è tersa e la temperatura rigida, per essere una sera di dicembre a Miami. Gli ospiti convenuti, 150 circa, stanno gustando l’aperitivo a base di arancine siciliane e carpaccio al tartufo, salmone alla sambuca e crostini di zucca, mentre sorseggiano prosecco e cocktail a base di grappa. Il chiostro della villa, in stile coloniale, è illuminato da festoni di luci che ne risaltano il fascino esotico. Gli ospiti si raccolgono sotto gli heater a fungo e si scambiano saluti e business card.

Così è iniziata la cena di gala organizzata in occasione delle festività natalizie dall’IACC (Italian American Chamber of Commerce-southeast) di Miami.

(Il Console d’Italia a Miami, Gloria M.Bellelli, con Chiara Rossi – Buongiorno Miami)

L’evento ha visto anche la partecipazione del Console Italiano a Miami, Gloria Marina Bellelli, che nel suo intervento in qualità di Presidente Onorario dell’ IACC si è congratulata con i presenti per la solidità dell’imprenditoria italiana presente ed il suo contributo a rendere sempre più forte l’immagine dell’ Italia nel mondo.

(Un momento della cena durante l’intervento del presidente dell’IACCse, Tommaso Cardana)

Il presidente dell’IACC, Tommaso Cardana, ha sottolineato l’importanza dell’Italy America Chamber of Commerce per la rete commerciale ed imprenditoriale, evidenziando come l’IACC a Miami, a 25 anni dalla sua fondazione, sia in continua crescita ed evoluzione. Grazie al suo ruolo di crocevia tra le due Americhe, Miami attrae investimenti stranieri e ospita numerose sedi di aziende internazionali. La Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACC) fornisce il suo supporto ad aziende ed imprenditori italiani. Oggi la Camera è impegnata a consolidare il suo ruolo nella promozione di legami economici tra l’Italia e gli Stati Uniti e ad affiancare e sostenere i suoi membri (che sono circa 230) nelle loro sfide imprenditoriali sul mercato statunitense.

Nel corso della serata, animata da Radio 105 Miami, sono stati conferiti i “Pillard Award”, ai membri che vantano un’appartenenza decennale e ventennale all’IACC, ed è stato dato il benvenuto ai nuovi soci, che quest’anno sono stati 16.

(il presidente uscente e membro del direttivo dell’Italy American Chamber of Commerce-southeast, Gianluca Fontani)

Tra coloro che hanno ricevuto i riconoscimenti ricordiamo Sergio Fedelini, ora Console Onorario in Sud Carolina, vice-presidente della Mediterranean Shipping Company, e Gianluca Fontani, presidente uscente dell’IACC e membro del direttivo, in qualità di titolare e CEO dell’agenzia di advertising Man-Super!.

La Marketing Manager della Camera, Alessia Marcenaro, insieme al resto dello staff, composto da giovani professionisti entusiasti e preparati, nel corso degli ultimi anni ha organizzato una serie di iniziative promozionali che hanno avuto un enorme successo in termini di pubblico e ritorno di immagine per le aziende partecipanti. Ricordiamo che, oltre al “The Best of Italy Gala”, nell’ottobre 2016, gli eventi hanno riguardato i diversi aspetti del Made in Italy e della cultura sociale italiana, il cibo, in primis, (“Pizza Night”, “Aperitivo Night”,”The Extraordinary Italian Taste” campaign, l’ ”Italian Taste dinner” a base di tartufi, solo per citarne alcuni), ma anche il design made in italy (“The Best of Italy Design”), l’ospitalità (“Marchio ospitalità italiana Award”), i motori, la moda, la promozione sportiva ed i servizi alle aziende. In occasione dell’ampliamento della sede inoltre, La Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) lancerà un nuovo servizio per le imprese italiane che vogliono approdare in Florida. Dal 1 febbraio 2018, sara’ disponibile un incubatore di impresa che permetterà alle start-up italiane di appoggiarsi alla Camera di Commercio italiana a Miami per iniziare un percorso di internazionalizzazione negli Stati Uniti, con focus sulla Florida.

Al valore indiscusso del made in Italy e delle sue aziende, le strategie promozionali dell’IACC hanno saputo infondere un valore aggiunto, grazie anche alla vetrina privilegiata, dalle infinite potenzialità, che è la città di Miami.

Tutte le informazioni Sul sito www.iacc-miami.com

(Sponsor della serata)

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here