Sarà un week end affollato, direi quasi in tilt quello che sta per cominciare. Partendo da oggi, che è il giorno del Ringraziamento, arrivando a lunedì quando la sera si arresterà la folla corsa allo shopping, reale e on line. Quest’anno gli analisti già pronti terranno d’occhio il vero dato di questo week end: secondo alcune stime i volumi di vendita on line supereranno per la prima volta nella storia gli acquisti in negozio.  Si stima infatti che nel volume totale delle vendite di questo week end, il 51% degli acquirenti, troverà quello che cerca su internet, le offerte online dunque si pongono in prima posizione rispetto al 42% degli acquirenti che sceglieranno di recarsi in negozio; il restante 7% effettuerà acquisti dai cataloghi prenotando la merce via telefono o rispondendo a comunicazioni per email. Alcuni recenti sondaggi, effettuati su un campione di oltre 5.000 consumatori, ha evidenziato come in un anno vi sia stata una elevata crescita del e-commerce, così evidente che 12 mesi fa, la spesa è stata equamente divisa al 42%, tra acquisti nei negozi e acquisti on line. Adobe Digital Insights in un suo studio di mercato afferma che oltre la metà degli accessi al commercio on line avviene tramite dispositivi mobili e la spesa online supererà i 107,4 miliardi di dollari, un aumento di quasi il 14% rispetto allo scorso anno che ammontava a $ 94,4 miliardi e il sito di maggior successo si riconferma Amazon.comMa non finisce qui. Il Cyber ​​Monday sarà il giorno per gli acquisti on line dedicati all oggettistica elettronica con un volume di vendite attorno ai 6,6 miliardi di dollari. Tra i più gettonati troviamo Apple Air Pod, il VR della Sony PlayStation e Amazon Echo oltre agli assistenti di Google Home. 

Dunque sarà destinata a terminare la tradizione di mettersi in fila alle 5 del mattino per il venerdì più pazzo del mondo, impattando minimamente sul giorno del ringraziamento. Tuttavia sorge una domanda: quando è esattamente il giorno migliore per ottenere il miglior sconto online? Ci risponde ancora lo studio effettuato da Adobe, partendo innanzitutto cosa si sta acquistando, analizzando oltre un trilione di visite in 4.500 siti web al dettaglio, e questo che segue vuole essere un rapido riassunto di ciò che si può trovare a seconda dei giorni:

  1. Il giorno del Ringraziamento (oggi) è il giorno migliore per comprare vestiti, computer, console per videogiochi e articoli sportivi, compresi i tracker da polso, tipo cardio per il fitness.
  1. Il Black Friday (domani) è il miglior giorno per acquistare televisori, tablet, elettrodomestici e gioielli.
  1. Il Cyber ​​Monday invece è il giorno migliore per effettuare acquisti sui giocattoli elettronici e tradizionali. 
  1. Da Martedì i maggiori siti di e commerce appronteranno i migliori sconti sui prodotti per animali domestici, biancheria da letto e  sui mobili da casa.

Nelle prossime ore vi daremo degli accorgimenti nel dettaglio su dove cercare le migliori offerte nei siti specifici. Non ci resta che augurarvi di essere il click più veloce del web e occhio ai siti garantiti! 

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO