Il preannunciato fronte freddo Benji sta portando tempeste di neve, gelo e disagi dal Texas al Massachussets, con scuole chiuse in Georgia, Alabama e South Carolina….in genere in questi casi la Florida continuerebbe a godersi il tepore del suo clima privilegiato…

Il confine di stato sotto la neve nella contea di Escambia. Fonte: MiamiHerald/Northescambia.com

In realtà, a partire dalla notte tra il 9 e il 10 dicembre, le temperature si sono abbassate bruscamente, a partire dalla “Panhandle” (la parte continentale della Florida ) fino alle Florida Keys. E’ raro vedere immagini della Florida imbiancata di neve, ma non impossibile: a volte le perturbazioni artiche fanno sentire i loro effetti anche a latitudini basse come quelle del nord della Florida, dove l’ultima imbiancata risale al 2010, o arrivano addirittura a Miami: qui l’ultima spruzzatina di fiocchi bianchi risale al 1977.

La neve nella città di Cantonment, contea di Escambia. Fonte WTSP/Northescambia.com

Non impossibile, dunque, ma sicuramente un caso eccezionale. Nel sud della Florida, dove fino a venerdì scorso le temperature massime arrivavano a 30°C, e le minime erano al di sopra dei 25°C, i turisti, arrivati in occasione dell’Art Week, hanno dovuto fare i conti con un week-end decisamente “invernale”. Nel nord ovest dello stato al confine con l’Alabama, nel territorio della contea di Escambia, durante la notte tra sabato e domenica sono caduti ben 5 centimetri di neve, un evento decisamente eccezionale, che ha intasato i social.

Turisti a Wynwood in abiti invernali. Fino a venerdì l’outfit prevalente era composto da infradito e bermuda. Fonte Miami Herald

 Nell’area di Miami le minime hanno toccato i 7°C, le massime si sono attestate attorno ai 16°C, costringendo turisti e residenti ad indossare indumenti invernali. Secondo quanto annunciato da Weatherchannel, questo fronte freddo, molto esteso (gli effetti si sono fatti sentire anche nei Caraibi, con temperature scese sotto i 20°C), continuerà ad investire la Florida ancora per qualche giorno (per mercoledì sono previste le ore più fredde, con temperature comprese tra i 5°C ed i 15°C), regalando un clima secco e soleggiato, anche se fresco. Verso la fine della settimana le correnti oceaniche inizieranno a far innalzare le temperature verso i valori di stagione. Per il momento dunque indossate qualcosa di pesante e continuate a godervi il sole!

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here