Non c’è 4 luglio senza fuochi artificiali….ma sono sempre sicuri? Dietro gli effetti speciali dello spettacolo pirotecnico si nasconde lo scrupoloso lavoro di controllo delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dell’evento. Gli ispettori del Miami Dade County hanno svolto controlli a tappeto presso i rivenditori di materiale pirotecnico per verificare il rispetto delle normative vigenti. L’osservanza delle leggi pare essere generalmente rispettata : infatti, nonostante la vendita di fuochi illegali sia redditizia, i provvedimenti adottati dalle forze dell’ordine in caso di frode sono pesanti. Dalla confisca del materiale incriminato si può arrivare addirittura all’arresto. “Tutto questo per garantire il divertimento in sicurezza di tutte le persone . Questa è la cosa più importante” – assicura il commissario Katrina Atkins.

Ma legali o meno, i fuochi artificiali sono un vero spauracchio per i nostri amici animali. Il rumore delle esplosioni di fuochi d’artificio è percepito dagli animali come un segnale di pericolo. Le povere bestiole, terrorizzate,hanno reazioni incrontrollate: possono fuggire in preda al panico gettandosi nel vuoto dai balconi o scavalcando le recinzioni, col rischio di smarrirsi o di finire travolti dalle auto.

image

E’ importante allora adottare alcuni accorgimenti per aiutare i nostri amici a quattro zampe a superare lo stress dei festeggiamenti:
• Non scoppiare materiali pirotecnici nelle vicinanze degli animali
• Non lasciare gli animali da soli durante i festeggiamenti, soprattutto non in giardino o in terrazza da cui potrebbero gettarsi nel vuoto
• Non tenerli legati perché potrebbero strangolarsi per fuggire
• Togliere tutti gli oggetti contro cui, sbattendo, potrebbero ferirsi
• Dotarli di tutti gli elementi identificativi possibili (oltre al microchip, medaglietta con un recapito)
• Se si nascondono in un luogo della casa, lasciarli tranquilli: considerano quel luogo sicuro
• Accendere radio o tv per attutire il rumore dei botti
• Nei casi di animali anziani, cardiopatici o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here