Il ritorno nelle aule scolastiche è sempre più vicino per la gioia dei genitori e la disperazione degli studenti, da qualche settimana è tutto un “back to school” in ogni esercizio commerciale della Florida. Per proporre un’offerta sempre più ampia l’ufficio scolastico distrettuale della Miami Dade County (quarto distretto più ampio di tutti gli USA) ha rivelato 90 nuove iniziative, tra cui 60 programmi educativi e miglioramenti per tutte le scuole dell’area. Durante la presentazione non è stato evitato l’argomento sicurezza, memori dell’episodio omicida avvenuto lo scorso 14 Febbraio in una scuola a Parkland in cui persero la vita 17 persone. Il sovrintendente delle scuole pubbliche di Miami Dade County, Alberto Carvalho ha dichiarato “Abbiamo promesso collettivamente che entro il primo giorno di scuola avremmo un supporto professionale delle forze dell’ordine in ogni nostra scuola, non solo guardie armate, Questa è una promessa che siamo assolutamente determinati a mantenere“.

La nuova offerta formativa è parte del programma MAPs (Millennial Access Platforms) trampolino di lancio per l’innovazione e lo sviluppo del Sistema scolastico e progettato per migliorare l’esperienza di insegnamento e apprendimento, e migliorare l’efficienza e le prestazioni delle operazioni del Distretto. La nuova offerta è molto ampia, Alberto Carvalho ha precisato: “C’è qualcosa per tutti nelle scuole pubbliche della contea di Miami-Dade.” L’ufficio scolastico ha anche affrontato una tendenza tra adolescenti: e-sigarette e vapes. Il nuovo anno verrà accompagnato da una campagna di sensibilizzazione e entro il 2019 le scuole saranno dotate di sistemi di rilevamento di sigarette elettroniche.

Qui le scuole sono la prima linea di difesa che alza le red flags“, ha detto il direttore dei servizi di emergenza dell’ospedale pediatrico Joe DiMaggio, Doug LaMendola. Gli esperti hanno affermato che l’uso e l’abuso di e-cigs da parte dei bambini ha conseguenze pericolose. Tra i nuovi programmi educativi presentati si evidenziano:

  • Pre-K everywhere (aumento delle strutture pre-scolastiche)
  • iWorldHC (apprendimento tecnologico per ridurre il gap tra le persone di madrelingua creola e l’inglese)
  • Per-Ap (esami a livello universitario) in Algebra 1, Inglese 1, Storia e Geografia del mondo e arte
  • Intenship aziendale per intero anno scolastico
  • Badge virtuale per attività di volontariato dei tutors, genitori, accompagnatori ecc. ecc.
  • Scuola culinaria
  • Corsi di realtà virtuale e robotica.

Tutti le novità sono consultabili al seguente link: M-DCPS Program Rollout for the 2018-2019 School Year

Il piano punta anche a motivare gli studenti delle elementari a risparmiare per poter poi scegliere il College in tutta tranquillità. L’impronta degli uffici scolastici conferma la politica di connettere sempre di più, e sin dall’inizio della carriera scolastica, gli alunni al mondo universitario e a quello del lavoro.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here