Come già sta accadendo e più volte abbiamo ripetuto, occorre mettersi al riparo PRIMA che la tempesta arrivi. Oggi vogliamo parlarvi di prevenzione, dato che la situazione dell’uragano Irma peggiora giorno dopo giorno e dalle isole delle Antille si sta dirigendo nel Sud della Florida. Qui di seguito vi offriamo un decalogo di cose da fare e da tenere sott’occhio in caso di tempesta da uragano. Per comprendere meglio sarà un articolo diviso per argomenti, con le liste di cose da fare sia per gli approvvigionamenti, che per la messa in sicurezza di mezzi mobili, di immobili, di persone e animali.

Consigliamo inoltre di stare aggiornati costantemente sulle pagine come la nostra per verificare se ci siano novità sull’uragano Irma, sulla sua intensità e sui suoi spostamenti.

La prima sezione riguarda il web. Ecco dove trovare informazioni chiare, precise e aggiornate:

Contea di Miami Dade, Ufficio ufficio gestione emergenze e Homeland Security (la mappa dei rifugi della croce rossa e altre informazioni) su: www.miamidade.gov/oem/ Numero di emergenza da 3-1-1. Twitter: @MiamiDadeEM

Agenzia per la gestione delle emergenze della Contea di Broward (la mappa dei rifugi della croce rossa e altre informazioni) su: www.broward.org/hurricane/ Numero di emergenza 954-831-3900. Twitter: @ReadyBroward

Contea di Monroe ufficio gestione emergenze (i rifugi nella contea di Monroe saranno chiusi se dovesse presentarsi un uragano di categoria 3, 4 o 5 i residenti pertanto dovranno evacuare nell’entro terra) maggiori informazioni su: http://www.monroecounty-fl.gov  Numero di emergenza 305-289-6018. Twitter: @MCSOnews

La seconda sezione riguarda i siti web di emergenza dello stato della Florida:

Stato della Florida Divisione gestione emergenze su: www.floridadisaster.org  Numero di emergenza 850-413-9969 Twitter: @FLSERT

Agenzia federale di gestione delle emergenze: www.fema.gov.Numero di emergenza 202-646-2500 Twitter: @fema Alleanza federale per case sicure: www.flash.org. Numero di emergenza 850-385-7233. Twitter: @FederalAlliance

Centro nazionale dell’uragano (il sito contiene la mappa delle tempeste, la guida di preparazione in caso di arrivo e altre informazioni): www.nhc.noaa.gov Twitter: @NWSNHC

Assicurazioni dei cittadini: www.citizensfla.com. Numero di emergenza 1-888-685-1555. Twitter: @citizens_fla

Agenzia Nazionale risorse Areonautica e Spazio e Amministrazione risorse Uragani: www.nasa.gov/mission..pages/uraganos/main/index.html. Twitter: @NASAHurricane

Florida energia e luce: www.fpl.com/storm qui si possono trovare informazioni su come segnalare un guasto e controllare il suo stato nonché altri suggerimenti per la preparazione ad eventuali tempeste ed uragani. I numeri utili contea di DADE: 305-442-8770 contea di BROWARD: 954-797-5000.Twitter: @insideFPL.

Prima dell’avvento delle app su smartphone, la Florida era già stata colpita dagli uragani e le comunicazioni era spesso più difficoltose, ma oggi, grazie allo sviluppo digitale collegato alle risorse del web, è possibile rimanere informati e aggiornati sulle condizioni climatiche a portata di mano. Attraverso l’implementazione di un algoritmo, l’azienda Google ha dichiarato di aver migliorato le previsioni meteo e attraverso gli avvisi pubblici in Google Search sarà più facile tenere sotto costante osservazione le fasi evolutive degli uragani. Da ora, sarà possibile tracciare la propria posizione rispetto all’uragano in arrivo mostrando i parametri del vento della direzione e della sua intensità.

Un esempio di applicazioni utili:

–  NOAA Radar US: Tutto ciò che ti serve in un’app per visualizzare immagini radar meteo animate e modelli di tempesta locale. $ 1.99 (per iPhone e iPad).

–  App Uragano dalla Croce Rossa: L’applicazione gratuita per iPhone e Android ti aiuta a rimanere aggiornata con gli avvisi del NOAA, oltre a fornire un modo per connettersi con amici e familiari e far loro sapere che si è al sicuro in salute. Ha anche una torcia modulabile, luce strobo e un allarme. C’è una seconda applicazione gratuita con consigli di pronto soccorso per situazioni che vanno dagli shock anafilattici agli attacchi di cuore. Per scaricare entrambe le applicazioni, visitare: redcross.org/mobile-apps/hurricane-app.

–  Le applicazioni del canale meteo: la fonte go-to per tutte le cose relative alle condizioni meteo offre applicazioni gratuite per iPhone / iPad e Android.

–  Cielo scuro: utilizzando la tecnologia all’avanguardia per prevedere gli eventi meteorologici fino al minuto nella posizione esatta, molto dettagliata e precisa nel disegnare e tracciare i fenomeni atmosferici. $ 3.99 (iPhone / iPad).

Infine quest’altra sezione vuole dare consigli pratici su cosa fare, che comportamenti adottare in caso di arrivo di un Uragano.

Ecco le 15 cose da fare in attesa dell’arrivo dell’uragano:

Iniziare ad ascoltare gli aggiornamenti della tempesta o controllare aggiornamenti del Centro nazionale degli uragani a www.nhc.noaa.gov. Riempire i serbatoi del gas e del carburante (domestico e dei propri mezzi), tenerli sempre pieni. Assicurarsi che la batteria della macchina sia sempre efficiente. Riempire i serbatoi di propano per le griglie a gas e le stufe a pellet o a carburante nelle case di campagna, nelle zone più remote dalla città che sarebbe difficile dunque rifornire dopo un cataclisma.

Controllare le apparecchiature a batteria. Una semplice radio potrebbe essere l’unica modalità di connessione con il mondo esterno durante e dopo un uragano. Rivedere e condividere il piano di preparazione con la propria famiglia e assicurarsi che gli animali domestici non rimangano da soli, conservare medicine per la sopravvivenza di ognuno, antibiotici, antidolorifici e cortisolici e se del caso gli antistaminici. Scegliere sempre due posti per se e per la propria famiglia: un posto fuori dalla propria casa in caso di emergenza, come il principio di un incendio e un posto lontano dal quartiere, nel caso non sia possibile tornare a casa nell’immediato post emergenza. Scegliere un numero di telefono di un parente o una amico fuori città per comunicargli la propria posizione e dei propri familiari e della tempesta in arrivo così da informare terze persone nel caso di interruzione delle comunicazioni.

Mettere sotto carica tutto ciò che richiede la corrente per poter funzionare, un interruzione della corrente è molto frequente durante gli uragani. Fare provviste di alimenti in scatola, bevande analcoliche e acqua, tutti prodotti a lunga scadenza, dotarsi eventualmente di un generatori da interno o da esterno per riavviare gli elettrodomestici a corrente elettrica, la luce e gli elettrodomestici a gas al momento del ritorno alla normalità se le linee sono interrotte. Raccogliere le carte di assicurazione sanitaria e immobiliare, i registri dei vaccini dei propri familiari e degli animali domestici, le registrazioni mediche di chiunque abbia particolari necessità, conservarle in un contenitore ermetico. Includere eventualmente alcuni cari ricordi. Se è prevista un evacuazione in un rifugio, prendi questi oggetti con se. Se non siete in una zona di evacuazione, come zone dell’entroterra o rifugi, sprangate porte e finestre, assicurate ogni parte della casa, e rifugiarsi negli scantinati o nelle stanze interne, senza finestre possibilmente. Chiudere gli infissi anche con assi chiodate, mettere le tapparelle, e materiali isolanti a porte e finestre se così istruiti dai funzionari locali. Non lasciare in cumuli le potature di rami degli alberi. Questi potrebbero diventare proiettili vaganti pericolosi se raccolti dal vento. Al momento opportuno prima dell’arrivo di un uragano, individuare e chiudere le valvole di sicurezza e di spegnimento per elettricità, acqua e gas. Ispezionare, rinforzare e proteggere gli eventuali legami delle case mobili (galleggianti o senza fondamenta). Speriamo che questi semplici avvisi e consigli possano esservi stati d’aiuto e che non servirà metterli in pratica. Per i prossimi aggiornamenti seguiteci e scriveteci su Buongiorno Miami.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here