I primi bagliori si erano già visti lo scorso 29 aprile quando dal quartier generale di Aston Martin a Gaydonm, Warwickshire, erano stati rivelati i primi renderings dell’ AM37, prima barca firmata dalla regina delle case automobilistiche; ma è solo con un comunicato stampa dell’11 Agosto, nel quale si comunicava la vendita del primo modello ad un cliente di Miami, che l’AM 37 diventa finalmente realtà.

Il cliente – anonimo per adesso – si è potuto avvalere del servizio di personalizzazione “Q” di Aston Martin, grazie al quale ha potuto sviluppare un progetto completamente personalizzato: i progettisti della casa madre hanno infatti potuto trasformare i desideri dell’armatore in realtà, come ad esempio la scelta dei materiali a bordo, colori e tessuti. Il risultato e’ uno squisito accostamento e nuance tra Mako blu dello scafo e blu cobalto e crema degli interni il tutto accentuato da inserti cromati.

Con un contratto esclusivo, Quintessence Yachts, in collaborazione con il team di design della Aston Martin e lo studio di architettura navale olandese Mulder Design, ha potuto sviluppare il progetto di una barca sofisticata dalle linee contemporanee e prestazioni degne di una macchina da corsa: con una motorizzazione d’eccellenza e un sistema di propulsione speciale, questo gioiello puo’ raggiungere la velocita’ massima di 50 nodi.

La barca è disponibile in due versioni: il modello Gran Turismo con scelta di motorizzazione tra il  Mercury diesel da 370hp o due Mercury benzina da 430hp ciascuno, oppure il modello AM37S con due Mercury Racing benzina da 520hp l’uno; ma l’stupisce soprattutto per il suo livello tecnologico a bordo, a partire da una struttura hi-tech in lega leggera (resina epoxy e fibra di carbonio con tecnologia vacuum infusion) pensata per una produzione con macchina CNC a 5 assi, voice control and activation, uno schermo integrato touch-screen con sistema multimediale di navigazione e il sistema Axius Joystick Piloting che permette una manovrabilità precisa e sicura

L’AM37S offre anche l’opzione di poter controllare a distanza con una App dal proprio cellulare, il sistema elettronico di copertura del pozzetto e dallo schermo touch screen della barca si può regolare anche la piattaforma di poppa, bimini top e ancoraggio; questo 11.2m offre inoltre la massima cura nei dettagli  interni con pelli e tessuti accuratamente scelti e lavorati e comfort ergodinamico sorprendente.

Perchè non un motore Aston Martin allora in tutta questa perfezione? La risposta arriva dallo stesso Mulder: “in questo momento i motori della casa automobilistica inglese non sono stati ancora marinizzati. Lavorare allo stesso tempo con due progetti di sviluppo cosi impegnativi e all’avanguardia sarebbe stato troppo.”

Per il primo modello, la compagnia ha utilizzato un cantiere navale vicino a Southampton, UK: questo ha permesso un controllo qualità e sviluppo continuo e con la massima precisione, avvalendosi anche di un team di lavoro multietnico e multiculturale del quale Aston Martin è molto orgogliosa.

L’amministratore delegato di Quintessence Yachts Mariella Mengozzi ha affermato che “con talmente tante opzioni disponibili, non ci sarà mai una barca uguale ad un’altra: infatti la base del nostro approcio è proprio l’attenzione alle richieste dei nostri clienti, le loro esigenze ed il nostro supporto tecnico alle loro scelte. Unendo il mondo nautico e automobilistico con quello universale di stile  ed eleganza, l’AM37 offre il perfetto equilibrio tra design ed ingegnerizzazione, prestazioni e stile, lusso e funzionalita’.”

Il progetto firmato Aston Martin non è il primo ad unire i due universi del lusso, barche e macchine: infatti anche Mercedes aveva lanciato l’AMG Marauder Cigarette Boat, barca altamente performante pensata per le alte velocità e presentata in anteprima mondiale al Miami Boat Show nel 2012.

Continuate a seguirci su Buongiorno Miami per vedere le foto di questo gioiello navigare nelle acque cristalline del South Florida !

Commenti Facebook

Previous articleMuore Robert Ginsburg, ex procuratore della Contea di Miami-Dade
Next articleEclissi di sole totale a Miami
Elisabetta Pianta, dopo aver compiuto gli studi di architettura, ha conseguito il diploma di master in architettura navale al Politecnico di Milano e ha dedicato la sua carriera alla passione per le barche e per il mondo nautico lavorando - prima in Italia e poi negli Stati Uniti – per i piu’ importanti yacht designers e cantieri navali, e insegnando progettazione navale presso la prestigiosa FIU, Florida International University. Gli studi per l’antica disciplina dello Feng Shui hanno permesso ad Elisabetta Pianta uno stile di progettazione unico, che unisce la classe e l'eleganza del made in Italy all’armonia e all’equilibrio dell’antica disciplina orientale. Per molti anni,Elisabetta Pianta è stata corrispondente dagli Stati Uniti per 'Barche',di Franco Michienz, rivista specializzata del settore nautico, e collabora tutt'ora per altre testate giornalistiche del settore. Con Studio 28 Luxury Design, compagnia che ha fondato 10 anni fa, offre lavori di progettazione navale e residenziale ad importanti clienti americani ed internazionali ed e’ coinvolta attivamente in molti gruppi istituzionali di Miami, dove risiede da 15 anni con la sua famiglia. Elisabetta ha anche successivamente approfondito i suoi studi per l’antica disciplina dello Feng Shui attribuendole uno stile di progettazione unico, riuscendo ad unire la classe ed eleganza del Made in Italy con l’armonia e l’equilibrio dell’antica disciplina orientale. Elisabetta ha anche scritto come corrispondente dagli Stati Uniti per una rivista specializzata di settore nautico per molti anni, Barche di Franco Michienzi, e lavora tutt’ora come consulente per altre testate. Con la compagnia che ha fondato 10 anni fa – Studio 28 Luxury Design – offre lavori di progettazione navale e residenziale ad importanti clienti americani ed internazionali ed e’ coinvolta attivamente in molti gruppi istituzionali di Miami, Florida dove risiede da 15 anni con la sua famiglia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here