Trump ha commutato la pena del “re della truffa Medicare” di Miami Beach

0
720
Medicare paper headline on hundred dollar bills

A poche settimane dalla fine del suo mandato, il Presidente in Carica Donald Trump ha ordinato la scarcerazione di Philip Esformes, il “re della truffa Medicare” di Miami Beach.

Lo avete amato. O lo avete odiato. Sta di certo che non lo avete potuto ignorare.

Nonostante sia ormai a fine mandato, Donald Trump continua a lavorare, e a far parlare di sé:  sotto l’albero di Natale, Philip Esformes e altri 19 cittadini statunitensi hanno trovato un decreto presidenziale a commutare la loro pena dal carcere a soluzioni alternative.

Philip Esformes, 52 anni, proprietario di 24 cliniche e case di riposo specialistiche sparse da Chicago a Miami, è in carcere dal 2016 per la Medicare fraud, una truffa da 1.3 miliardi di dollari ai danni dell’assicurazione sanitaria Medicare.

Nel 2019 Esformes è tornato in tribunale per accuse ulteriori sempre collegate alla Medicare fraud, che hanno fatto salire la condanna a un totale di 20 anni di carcere.

 

Esformes non è un uomo libero, però.
Se Trump gli ha concesso un Esci gratis di prigione, bisogna anche ricordare che la commutazione non è una grazia (un presidential pardon), ma una trasformazione: dovrà ora scontare una pena alternativa, mentre ancora deve rimborsare buona parte della somma truffata all’erario.

La truffa era gestita da una rete criminale di cui Esformes era a capo, in cui personale medico riceveva tangenti per indirizzare i pazienti verso particolari strutture di proprietà dell’organizzazione criminale, caricando l’assistenza sanitaria nazionale (Medicare) per più di un miliardo di dollari in terapie non erogate o inutili.

Nel 2017 una troupe locale aveva evidenziato le spaventose carenze igieniche di Edens Garden, una casa di riposo a North Miami di proprietà di Esformes e dei suo complici, e che sarebbe stata evacuata di li a breve.
I pazienti vivevano in condizioni igieniche intollerabili, tra roditori e letti infestati dagli insetti.

La commutazione della pena è avvenuta a causa delle precarie condizioni di salute di Esformes, ma non sono ancora disponibili ulteriori informazioni.

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here