Uno dei tanti “effetti collaterali” del passaggio di Irma, è stata la contaminazione dell’ acqua potabile di numerose città, soprattutto quelle situate nella parte nord di Miami Dade e a sud-ovest in Broward.

In particolare, le utenze servite dal Broward Water and Wastewater Service, in Davie, North Miami e Pembroke Pines risultano essere le più colpite. Sebbene i lavori di ripristino della rete idrica proseguano a ritmo incessante, secondo quanto riporta la CBS, ancora migliaia di famiglie hanno l’ordine di far bollire l’acqua per evitare di mettere a rischio la propria salute a causa dell’alta contaminazione batterica.

Un grosso disagio per la popolazione, soprattutto in quelle zone in cui la fornitura di elettricità non è stata ancora ripristinata.

Moltissime volte al giorno vado in cucina pensando di prendere il ghiaccio o aprire il rubinetto“, ha dichiarato Nakia Bowling, residente in North Miami “Ma non posso. Non posso lavare nemmeno i piatti. E non avendo corrente non posso neanche far bollire l’acqua. E’ una situazione di estremo disagio.”

Paul Thompson, responsabile delle analisi della qualità dell’acqua per la città di Pembroke Pines, ha affermato che “L’avviso di bollire dell’acqua è precauzionale. Sappiamo che non dappertutto  l’acqua è contaminata. Ma si suppone che, a causa delle tante interruzioni del servizio durante una tempesta di quella portata, si debbano prendere le dovute precauzioni”.

Ad oggi, venerdì 15 settembre, secondo quanto riportato dal Dipartimento della Salute dello Stato della Florida, l’ordine di bollire l’acqua è ancora in vigore a Broward nell’area a nord di Griffin Road a Dania Beach, ad Hallandale Beach lungo il Three Island Boulevard e Parkview Drive, e a Pembroke Pines. A Miami Dade County in North Miami, al Redlands Mobile Home Park, al Silver Mobile Home Park, ed inoltre in tutta la contea di Monroe (Florida Keys).

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here