Sono ancora molte le scuole in tutta la Florida del sud non in grado di fornire il servizio scolastico, si tratta degli istituti delle contee di Miami-Dade e Broward. Le autorità Locali e Federali dovranno decidere se devono riaprire le classi tamponando eventuali danni, installando generatori provvisori o trasferire temporaneamente le centinaia di migliaia di studenti all’interno dei Campus liberi. Gli istituti scolastici che ospitano più di 700.000 studenti, sono chiusi dal 6 settembre a causa dell’allerta causata dal passaggio dell’Uragano Irma. Da ieri, venerdì 15/09 mentre molte scuole private, università e il distretto scolastico della contea di Palm Beach hanno ripreso le normali attività, i sovrintendenti Alberto Carvalho a Miami-Dade e Robert Runcie a Broward non hanno ancora assicurato che lunedì riprenderanno le normali attività didattiche e le corse degli autobus degli studenti possano essere ripristinate. Gli istituti delle due Contee sono rimasti chiusi anche perché erano inaccessibili a causa di alberi abbattuti e detriti portati dalla tempesta.

“So che genitori e studenti sono ansiosi di sapere se ci sarà il regolare svolgimento delle attività scolastiche, ma vogliamo fornire un aggiornamento sostanziale in base alle notizie che riusciremo ad avere questo week end”, ha detto Tracy Clark, portavoce della scuola pubblica della contea di Broward, dove circa il 12% delle scuole non ha corrente. A Miami-Dade, invece, si proverà con alcuni autobus a percorrere l’itinerario per determinare se ci sono ancora danni al manto stradale, semafori non operativi o pericoli di detriti ancora sulle carreggiate. Si contano ancora circa 100 scuole fuori servizio nella Contea. Un annuncio è previsto per questa sera o domani mattina presto. Non è una proposta tutto o niente. Entrambi i distretti dicono che stanno prendendo in considerazione la possibilità di trasferire temporaneamente gli studenti nei campus funzionanti. “Le nostre priorità sono la messa in sicurezza di tutte le scuole, il ripristino delle forniture di energia e rendere nuovamente agibili e confortevoli gli ambienti sia per gli studenti che per il corpo docente”, ha dichiarato così la portavoce Daisy Gonzalez-Diego. Anche In alcuni campus si lavora per rimuovere ancora detriti oltre all’assenza di corrente per cui si stanno adoperando le società di fornitura Florida Power & Light e Homestead Utilities.

Alcuni Campus fungono da rifugio per quelle famiglie che ancora non possono rientrare nelle loro case o che ancora sono senza corrente. Alcune scuole hanno subito danni durante la tempesta. E dovranno tutte essere ancora sottoposte a ispezione prima di ottenere l’abilitazione per il ripristino delle normali attività didattiche .Per gli aggiornamenti su quando la scuola riprende, i genitori possono chiamare la hotline di Miami-Dade School a 305-995-3000 o Broward Schools a 754-321-0321.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here