Cinquemila miglia e 1.000 anni di architettura separano la Pisa Pre – Rinascimentale e la moderna Miami, ma due fratelli dermatologi, nati in Toscana e cresciuti nel sud della Florida, hanno colmato questa distanza grazie alla medicina.

Marco Romanelli, è professore associato di dermatologia presso l’Università di Pisa, mentre Paolo Romanelli lavora presso il dipartimento di dermatologia della Miller School dell’Università di Miami. Loro padre, Professor Renzo Romanelli, ha insegnato alla Miller School of Medicine dell’ Università di Miami dal 1977 al 2000. “Alcuni anni fa, mio fratello e io abbiamo cominciato a parlare di una conferenza annuale con i docenti di entrambi i nostri dipartimenti”, ha detto il Dottor Paolo Romanelli. “Abbiamo creato il Simposio Dermatologico Internazionale Galilei, che si tiene ogni anno a Pisa nell’ultima settimana di giugno e che si concentra sulle ultime ricerche, trattamenti e tecniche per la psoriasi, l’acne e la dermatologia cosmetica”. Il primo Simposio si è tenuto nel 2005 ed ha avuto un grande successo.Nel corso del loro lavoro, i due fratelli hanno appreso che uno dei colleghi del Dottor Marco Romanelli, l’oncologo Dottor Mario Petrini, conosceva da lunga data il Decano della Miller School,il Dottor Pascal J. Goldschmidt. Tutto ciò si è tradotto nella possibilità data ogni anno agli studenti di Miami di trasferirsi per un mese presso la scuola pisana, per partecipare al Simposio e frequentare lezioni di teoria e pratica medica, dividendosi tra la Clinica Universitaria Santa Chiara ed il nuovo ospedale Cisanello. L’accordo è stato firmato da Goldschmidt e Petrini, che ora è direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.

Dal 2012 sono stati numerosi gli studenti della Miller School ad aver frequentato la Scuola Medica di Pisa. Il loro numero è passato da 1 a 2 per ogni anno accademico grazie anche ad un anonimo finanziatore, e tutti sembrano essere entusiasti di questa esperienza, al di là dei clichè del buon cibo, dei paesaggi mozzafiato e dell’ospitalità italiana. Madeline Lederer e Karishma Desai sono le due studentesse di Miami che quest’anno avranno la possibilità di frequentare l’Università a Pisa.

Da sinistra, Laurence Gardner, a, le prime due studentesse a partecipare allo scambio nel 2012 e nel 2013,Marco Romanelli.

“Questo programma ha offerto un’occasione unica per i nostri studenti di osservare il sistema sanitario italiano – un eccellente esempio di medicina europea di alta qualità – in prima persona”, ha dichiarato il Professor Laurence B. Gardner, professore di medicina e responsabile esecutivo per l’istruzione alla Miller School. “È importante che i nostri studenti conoscano l’eredità dell’Italia e il suo ruolo nell’educazione medica”.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here