Broward County è stata la quindicesima contea dello stato della Florida a mettere il veto alla terapia di conversione forzata su minori.

Il vice sindaco di Wilton Manors, Justin Flippen: da piccolo è stato sottoposto a terapia di conversione a causa del divorzio dei genitori. Fonte www.justinflippen.com

La terapia di conversione, anche detta terapia riparativa o terapia di riorientamento sessuale, è un metodo inteso a cambiare l’orientamento sessuale di una persona dall’omosessualità originaria all’eterosessualità, oppure ad eliminare o quantomeno ridurre i suoi desideri e comportamenti omosessuali. Justin Flippen, vice sindaco di Wilton Manors, è un “sopravvissuto” alla terapia di conversione, cui è stato sottoposto da bambino perché “predisposto ad essere gay” a causa del divorzio dei genitori.

Il 9 gennaio Flippen è intervenuto davanti alla Commissione della contea di Broward in occasione della votazione per il divieto alla terapia di conversione su minori da parte di terapisti abilitati (il che significa che nessuno potrà più costringere i bambini a sottoporcisi).”Sono molto orgoglioso del voto unanime della contea di Broward su questo tema”, ha detto Flippen.

Jazz Jennings, 17 anni, originaria del Sud della Florida, transgender dal 2013, è forse la più conosciuta giovane transgender.Fonte:CBS

Questo bando vieterà di sottoporre i minori LGBT a pratiche che in genere si rivelano enormemente distruttive, ha spiegato Flippen alla CBS. “I giovani sono esposti alla depressione“, ha detto. “Spesso lasciano le loro case, diventando senzatetto LGBT, e, in alcuni casi, arrivano al suicidio”. Oltre alla contea di Broward, la terapia di conversione è stata bandita in 14 contee della Florida e in molte altre negli stati di Wyoming, New York, Pennsylvania e Arizona. In Oregon, Nevada, California, Illinois, Vermont, Connecticut, Rhode Island, New Jersey e Washington D.C., il bando è valido su tutto il territorio nazionale.

Il predicatore Bernie Diaz, acceso oppositore al divieto. Fonte: ChristCommunityChurch

Il divieto è stato attuato sulla base di studi che mettono in luce l’inefficacia e la pericolosità della terapia di conversione, ed è stato accolto in modo positivo dalla maggior parte dell’opinione pubblica. Molti infatti sono i minori transgender nella contea di Broward, tra questi Jazz Jennings, autrice nel 2014 del libro autobiografico “I am Jazz”. Non tutti però plaudono al divieto, come ad esempio il pastore Bernie Diaz della Christ Community Church che sostiene che tutto ciò sia contro la religione e l’istituzione della famiglia tradizionale.

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO