Irma sta proseguendo la sua corsa attraverso i Caraibi, in nottata ha colpito Antigua, Barbuda e attualmente sta passando su San Maarten diretta verso Portorico.

La sua velocità di crociera è ora di circa 25 chilometri orari, e si mantiene un uragano di categoria 5 sulla scala Saffir-Simpson, con venti fino a 300 chilometri all’ora in prossimità del centro e una pressione di 916 millibar, mai registrata in un uragano atlantico.

I modelli danno Irma diretta verso il sud della Florida con sempre più certezza, anche se il suo percorso potrebbe variare una volta arrivata sullo stretto di Cuba.

Il governatore della Florida Rick Scott ha emesso in allerta l’intero stato e tutti si aspettano un’ impatto catastrofico, perché, oltre ad essere di una furia inaudita, Irma ha un’estensione di circa 400 chilometri.

La marina ha già messo a disposizione due navi per fornire supporto logistico agli elicotteri del soccorso.

Nelle Florida Keys i turisti stanno evacuando, e le scuole e tutti gli uffici e servizi turistici sono già stati chiusi.

Per quanto riguarda le contee di Miami Dade e Broward, le autorità hanno disposto che entro il pomeriggio di venerdì tutte le operazioni di messa in sicurezza delle abitazioni debbano essere completate.

A Miami Beach, Naples, Tampa e Fort Lauderdale continua la distribuzione dei sacchi di sabbia per far fronte agli allagamenti previsti.

E’ in atto l’evacuazione delle persone che necessitano di speciale assistenza, chiamando il numero verde 311 si può anche fare richiesta di assistenza nell’evacuazione da parte delle squadre di emergenza.

Non sono stati ancora messi in atto i piani di evacuazione per tutti gli altri abitanti della costa, tuttavia la rete di informazione è già stata collaudata.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here