La seconda edizione annuale di ICFF (International Contemporary Furniture Fair) è in corso a Miami, presso il Centro Congressi di Greater Fort Lauderdale/Broward County. Si tratta della più importante esposizione delle componenti d’arredo nel settore del lusso del Nord America, che in precedenza si svolgeva esclusivamente a New York.

Nei due giorni della Fiera, il 3 e 4 ottobre, il centro congressi della contea di Fort Lauderdale / Broward County vedrà la partecipazione più di 6.000 addetti al settore: interior designer, architetti, rivenditori, rappresentanti, distributori, gestori immobiliari, imprenditori immobiliari, produttori. ICFF apre le porte anche al grande pubblico. Il costo per il pubblico è di $ 45 a persona. Più di 150 gli espositori, provenienti da tutto il mondo. L’italia in questo caso ha un’intera sezione dedicata, intitolata Italian Luxury Interiors. L’iniziativa – promossa da ICE Agenzia in collaborazione con Confartigianato, Cna ed Universal Marketing (agente esclusivo dell’evento) – è dedicata alle migliori proposte dell’artigianato italiano per i settori dell’oggettistica da regalo, complemento d’arredo, illuminazione e tessile.

L’edizione 2017 di “Italian Luxury Interiors” ospiterà 15 aziende su un’area di circa 200 metri quadri. Questa seconda edizione vede quasi raddoppiare sia le aziende italiane partecipanti al salone sia la superficie di esposizione. Questo grazie al boom che in questi anni ha visto aumentare in modo esponenziale le esportazioni dei prodotti artigianali di lusso e componenti d’arredo verso gli Stati Uniti: lo scorso gennaio c’è stato un aumento del 25,4% rispetto allo stesso periodo del 2016 (fonte FederlegnoArredo), ed il valore complessivo delle vendite ha di molto superato il miliardo di euro, facendo degli Stati Uniti il quarto mercato estero per il settore.

Donato Cinelli, presidente della Universal Marketing, che gestisce la manifestazione, nel presentare “Italian Luxury interios” ha affermato: “eravamo certi di questo straordinario risultato quando abbiamo iniziato questa ennesima sfida all’insegna del grande Made in Italy, perché l’Italia delle eccellenze e del lusso è un must in tutto il mondo e in Usa in modo particolare è visto come vero grande punto di riferimento“.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here