Una tragedia della follia si è consumata stamattina alle 8 ad Orlando, Florida.
John Robert Neuman Jr.,45 anni, ha aperto il fuoco all’ esterno della ditta Fiamma Inc., sul personale che si stava recando al lavoro, uccidendo 5 persone e ferendone gravemente altre 7 prima di togliersi la vita.
L’ uomo, veterano dell’Esercito,con piccoli precedenti penali per possesso di marijuana e guida in stato di ebbrezza, aveva avuto diverse lettere di richiamo dalla ditta Fiamma, dove lavorava, per “incidenti sul lavoro e violenza sui colleghi”, per poi essere licenziato nell’ Aprile scorso.
Le forze di polizia affermano che l’uomo aveva “pessimi rapporti con una delle vittime”.

Gli altri impiegati hanno assistito increduli alla sparatoria che si svolgeva all’ esterno e sono in stato di shock. Gli agenti sono arrivati sul luogo del crimine pochi minuti dopo, ed hanno constatato il decesso di 3 uomini e una donna. Un quarto uomo è stato trasportato d’urgenza all’ ospedale della Contea dove è deceduto poco dopo.
Le vittime sono Robert Snyder, 69, Kevin Clark, 53, Brenda Montanez-Crespo, 44, Kevin Lawson, 46, e Jeffrey Roberts, 57. I 7 feriti sono gravi ma non in pericolo di vita.
Lo Sceriffo e l’FBI ritengono che la sparatoria non sia collegata ad un atto terroristico, quanto piuttosto ad un’atto di follia individuale maturato all’interno del posto di lavoro, e si dicono frustrati da come questo tipo di violenza non possa essere prevista. Hanno quindi invitato la popolazione a riportare ogni comportamento e situazione sospetta onde prevenire questo tipo di tragedie.
Questa tragedia è accaduta ad una settimana dall’ anniversario della strage del Nightclub Pulse, sempre ad Orlando, dove un’anno fa persero la vita 49 persone.