Miami celebra il back to school con la Vision Health Awareness

0
2482

E in un batter d’occhio è già agosto. Un mese fondamentale se si considera quante famiglie si stanno preparando per il “Back To School” dei loro figli. Un mese di svolta e di importanti iniziative, prima fra tutte la “Vision Health Awareness” che è partita il primo agosto e che per tutto il mese offrirà la possibilità di conoscere e quindi di prevenire e curare i problemi alla vista che colpiscono circa 12.000.000 di bambini in tutto il mondo. I dati mostrano che 1 bambino su 4 comincia la scuola con problemi alla vista destinati a ripercuotersi non solo sulla sua salute ma anche sul rendimento scolastico. L’80% dei bambini a cui viene “diagnosticato” il disturbo da deficit d’attenzione soffre in realtà di disturbi alla vista.

Quale momento migliore quindi, per assicurare ai propri figli un ottima partenza scolastica se non quello di sensibilizzare ed aiutare le famiglie rispetto ai problemi alla vista che affliggono la maggior parte dei bambini.

L’importanza della prevenzione e della cura sta alla base di numerose iniziative che gli enti locali hanno organizzato al fine di educare alla questione. Fra queste, la partnership fra la Thema Optical – azienda italiana produttrice di occhiali con sede produttiva a Miami, FL- e l’ente non-profit “Preserve Vision Florida”, istituito nel 1957 la cui missione è quella di sensibilizzare il pubblico rispetto a questo problema, soprattutto in età infantile. Quando pensiamo che il 50% di tutte le cecità sarebbero prevedibili e quindi curabili, appare lampante l’importanza della partnership fra Thema Optical e la PVF. Dall’unione delle due aziende è nato anche il progetto Mommy&Me, che vedrà coinvolte le famiglie offrendo loro la possibilità di condividere con i propri bimbi gli stessi occhiali da vista o da sole, personalizzandone la montatura della linea ecologica iGreen Hi-Tech e aiutando i bambini a sentirsi parte di un gioco e non di una “cura”.

Le aziende inoltre, supportano il Local business per assicurarsi che la provenienza e quindi la qualità del materiale stesso sia sempre impeccabile. L’importanza di supportare il business locale anche e soprattutto per progetti di questa portata è fondamentale. Pensiamo solo che se si spendessero circa 100$ in più all’anno per l’acquisto di prodotti locali invece di preferire le grandi catene, l’economia degli Stati Uniti conterebbe la bellezza di 3.000.000 in più ogni anno e soprattutto, migliaia di nuovi posti di lavoro.

Basta davvero poco per sensibilizzare e prevenire tutti quei disturbi che senza le adeguate cure sono destinati a trasformarsi in vere e proprie malattie. La Thema Optical e la Preserve Vision of Florida hanno fatto il primo passo, ma anche noi possiamo aiutare le famiglie ad assicurare ai loro bambini un futuro pieno di luce!

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here