Il cosiddetto dirty side di un uragano è la parte corrispondente al quadrante nordest in cui si accumulano le aree di perturbazione più instabili,  le raffiche più forti, le precipitazioni più copiose e le scariche atmosferiche più potenti.
Nel corso del pomeriggio e della nottata si sono verificate diverse allerte per trombe d’aria nelle contee di Miami-Dade e Broward. Le trombe d’aria hanno sradicato piante e causato l’interruzione delle linee elettriche nell’area di Miami e Fort Lauderdale. Sono ormai circa 300.000 le persone al buio, ed il numero è destinato a crescere.
L’occhio dell’uragano è appena approdato sulle Florida Keys,  all’altezza di Cudjoe Key.
Per le prossime 24 ore Miami continuerà ad essere nel dirty side e i venti continueranno ad aumentare di intensità.
Attualmente le raffiche  arrivano a 90 chilometri orari, con picchi sulla costa che arrivano a 110.
La sensazione che si prova stando chiusi in casa in questo momento è quella di trovarsi all’interno di un autolavaggio automatico. I mezzi di informazione esortano tutti a rispettare il coprifuoco e a non uscire assolutamente.
Possono esserci momenti di calma tra l’arrivo di un fronte e quello successivo. Spesso le persone sono tentate ad uscire di casa per controllare la situazione: è proprio in questi momenti che possono verificarsi gli incidenti.
Ieri sera i notiziari mostravano le gesta irresponsabili di una persona uscita in mezzo alla tempesta per fare dei selfie al Southernmost Point di Key West. A South Beach la polizia ha pattugliato la spiaggia fino in tarda serata per allontanare i curiosi e i temerari dalla risacca.
Continueremo a tenervi aggiornati sulla situazione metereologica la vastità della tempesta è tale da far durare queste condizioni, tendenti al peggioramento, per un altro giorno o due.

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE: Le pattuglie della polizia non potranno più circolare ogni volta che i venti supereranno i 45 mph (72 chilometri orari).

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here