BTC, XBT, Criptovaluta, Tecnologia blockchain, IKo, Token… Si, per noi comuni mortali tutte queste gettonatissime sigle altro non significano che profonda confusione. Specialmente in un mondo in continua evoluzione, in cui non essere al “passo con i tempi” equivale a uno stato emotivo di ansia e stress senza precedenti. Allora, cerchiamo di fare un pochino di chiarezza in vista del “The North America Bitcoin Conference”, la più importante conferenza blockchain (appunto), dell’anno che si terrà a Miami il 18 e 19 gennaio.

La tecnologia Blockchain, per incuriosire anche i più scettici, altro non è che una lista in continua crescita di record (blocks) che sono collegati tra loro e resi sicuri grazie all’uso della crittografia. Della tecnologia Blockchain fanno parte i Bitcoin, quello spaventoso parolone di cui tanto sentiamo parlare. Una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. La moneta elettronica non fa uso di un ente centrale o di meccanismi finanziari ma il suo valore è “semplicemente” determinato dall’andamento Domanda—>Offerta. Utilizzando un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfruttando, appunto, la crittografia, la rete Bitcoin è esplosa attirando l’attenzione di alcuni fra i più potenti uomini del mondo. Ecco perché l’argomento vale una conferenza dedicata di enorme importanza. Le domande a tal proposito sono infinite e nonostante abbia subìto un arresto all’inizio del 2018, dettato purtroppo anche dal divieto del commercio in Korea del Sud e alla Cina che ha bloccato l’accesso alle piattaforme delle criptovalute, la rete Bitcoin continua ad essere il centro di un dibattito mondiale destinato a crescere sempre di più.

La North America Bitcoin Conference si dividerà essenzialmente in due spazi:

  • Il Salone Principale dedicato all’approfondimento della tecnologia blockchain, la rete Bitcoin, l’Ethereum, ICO, Token, Investimenti e rispettive regolamentazioni. Tutti i relatori avranno a disposizione 20 minuti a testa per presentare e spiegare la propria posizione rispetto agli argomenti appena riportati.
  • Sala Espositori, spazio in cui sarà possibile interagire con le aziende protagoniste nel mondo delle criptovalute. Sarà inoltre possibile partecipare a delle sessioni di Pitch your ICO, occasione per ascoltare e perché no, prendere qualche spunto dai fondatori delle nuove e più importanti ICO (ogni ICO avrà a disposizione 7 minuti sul palco principale). Il dibattito che si è creato intorno all’intera tecnologia Blockchain merita un approfondimento che tutti dovremmo provare a fare. Almeno riconoscerne e cercare di comprenderne l’esponenziale crescita e l’impatto che avrà sul futuro degli investimenti certo, ma anche sull’uso della moneta elettronica in generale.

Basti pensare che NASDAQ ha investito più di 100.000.000 di dollari nell’implementazione di questa nuova tecnologia, o che USB Bank ha da poco aperto un centro di ricerca a Londra, oltre ad essere una grande sostenitrice delle Blockchain. O ancora, imprenditori e visionari del calibro di Steve Wozniak di Apple, Jeremy Allaire o Richard Branson, stanno anch’essi investendo milioni nella nuova tecnologia. Las Vegas permette pagamenti con i bitcoin in alcuni dei più esclusivi locali “per adulti” e Tapjets, compagnia che si occupa di prenotare o affittare Jet privati di lusso, si sono apertamente schierati con la tecnologia Bitcoin dichiarando “sorpassati” metodi di pagamento tradizionali che vedono coinvolte carte di credito o bonifici bancari. Qualcosina vorrà pur dire. Vale la pena capirne qualcosa di più e quale miglior occasione della North America Bitcoin Conference. Se poi vi annoiate beh, siete sempre a Miami!

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here