Dopo l’installazione di paratie contro possibili allagamenti ed acquazzoni a inizio mese, le forze di protezione civile di Miami Beach si stanno preparando per una nuova eventuale ondata di mal tempo, segnalata dai maggiori servizi di meteorologia del paese per questa settimana.

E’ proprio il sindaco Philip Levine che ha avvertito i residenti di Miami beach in una email di lunedì 21 Agosto avvertendo la popolazione locale che nonostante l’aggiornamento di parte del sistema di drenaggio della città, implementato con pompe elettriche e strade rialzate, il temporale date le condizioni da clima tropicale, potrebbe causare lo stesso molti disagi.

Occorre tuttavia ricordare che anche se il peggio sembrerebbe passato dato che i venti forti tropicali hanno scansato il Sud della Florida per i prossimi giorni; i meteorologi prevedono che parti estese della tempesta scaricheranno il carico d’acqua martedì e potrebbero portare uno o due pollici di pioggia in alcune zone e forse più su Miami Beach.

Il sindaco per ribadire la massima allerta ha puntato il discorso sul sistema di rete idrica e di fognature della città “Anche con l’aggiornamento del sistema di drenaggio delle acque piovane, il sistema nel complesso non è ancora in grado di gestire grandi volumi d’acqua che oramai vediamo precipitare al passaggio di questi venti tropicali o degli uragani“.

E se l’ultima tempesta ha schivato quasi tutta la Contea di Miami Dade, quella di inizio mese ha scaricato 6,5 centimetri in alcune parti di South Beach spingendo il Sindaco Levine a chiamare i funzionari della città per accelerare i negoziati sull’acquisto e installazione dei generatori permanenti per le pompe nelle zone più basse della città.

Tutto questo alla luce degli avvertimenti ricevuti già un anno fa da un ingegnere che aveva contribuito a sviluppare il sistema di drenaggio, in cui lui e il suo staff venivano aggiornati sulla gravità della mancanza di potenza sufficiente di questi generatori per pompare via l’acqua da zone sensibili della città come South Beach, a seguito del passaggio delle tempeste tropicali.

Il potenziamento di questi generatori è iniziato su quelli permanenti di Sunset Harbour e dovrebbe essere completo entro l’inverno. Nel resto della città è iniziata l’opera di miglioramento di questi sistemi potenziando la potenza di pompaggio.

Stiamo negoziando la messa in opera di ulteriori generatori permanenti su diverse linee di fornitura che sono già state avviate, includendo generatori permanenti con particolari specifiche modulabili per il futuro“, così ha affermato la portavoce del Comune di Miami Beach, Melissa Berthier.

I lavori sono iniziati laddove c’era necessità di un tamponamento e tra le zone sensibili e di conseguenza più allagate come Sunset Harbour, dove la tempesta ha colpito maggiormente annullando il potere drenante di quasi tutte le pompe idriche e creando allagamenti e disagi in tutto il quartiere. Mentre altre zone come Alton Road, che vedono continuamente inondazioni invece il sistema di drenaggio ha risposto meglio che in passato. In altre sezioni in cui non sono stati installati aggiornamenti, l’acqua ha causato danni sfiorando i bordi delle strade e dei marciapiedi. Il diluvio ha evidenziato i limiti dell’infrastruttura di drenaggio della spiaggia, nonostante mancano ancora anni per completare l’infrastruttura e ancora $ 500 milioni di aggiornamenti pianificati.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here