Rilasciato in inglese senza alcun annuncio da parte di Microsoft, è prossima l’uscita di Miami Street in italiano, il nuovo videogioco per Windows 10 ambientato per le strade di Miami, scaricabile gratuitamente dal Microsoft Store. Miami Street è un gioco di corse automobilistiche luppato da Electric Square e Studio Gobo; attenzione però non è un simulatore di guida.

L’uscita negli USA è avvenuta in sordina, senza pubblicità o campagne per creare hyper: a un certo punto è apparso nel Microsoft Store. *PUF*
Strategia di marketing? Errore? Non importa, l’esercito dei gamer ci si è gettato sopra e già non mancano recensioni, pareri e lamentele.

Molte delle lamentele arrivano dagli utenti XBox, che da tempo si sentono completamente abbandonati, con sempre meno titoli -che, sempre più spesso, sono solo nuovi capitoli di saghe e franchise, come Call of Duty: Black Ops 4, Shadow of the Tomb Raider o Metro: Exodus., infatti il gioco è inspiegabilmente solo per PC, anche se sarebbe perfetto sia per cellulari che tablet, proprio per via della semplicità dei comandi. Perché Miami Streets non è un simulatore di guida, ma un gioco di racing, di corse automobilistiche, con comandi semplici e molto intuitivi: la macchina segue il percorso autonomamente mentre il giocatore, usando la barra spaziatrice o il tasto sinistro del mouse, controlla l’accelerazione.
Ad ogni gara completata si ottengono ricompense che permettono di apportare migliorie all’auto, così da correre più forte, ecc. La dinamica l’avete capita; come già detto, è un gioco molto intuitivo.

Miami Street è incentrato sul single player, in modalità solitaria o 1v1 sfidando l’IA del PC, e non si è ancora parlato di evoluzioni in senso multiplayer, ma non si sa mai. In ogni caso promette qualche ora di relax senza pretese per gli amanti delle quattro ruote e dell’asfalto.

https://www.youtube.com/watch?v=zFHjKZ74XXA

Miami Street è a download gratuito, pesa attorno ai 7Gb, e adotta una meccanica di rigenerazione dell’energia di gioco per aprire il campo alle microtransazioni.
Spiegato in italiano: ogni giocatore ha una quantità di energia che viene utilizzata per partecipare alle sfide. L’energia consumata si rigenera col tempo, ma se si vuole si può acquistarla nello store del gioco, pagando con soldi veri.

Le microtransazioni sono da molti considerate una trappola pari a quella delle slot machine, con persone che hanno consumato migliaia di euro e dollari spendendo continuamente cifre piccolissime, quasi irrisorie, di norma tra i 50c e i 2€; è una tecnica molto utilizzata -la EA è rinomata per i suoi videogiochi in cui tutto è a pagamento- e possono confermarlo anche gli utenti di Fortnite, dove alcuni giocatori sono disposti a spendere anche 20$ nello shop per acquistare un capo di vestiario o un accessorio per il proprio personaggio anche quando non ha alcun effetto sulle dinamiche di gioco.

È collegato a XBox Live, con i tipici obiettivi, achievement e missioni della struttura, oltre ai salvataggi in cloud.

Non sarà il gioco dell’anno, ma è gratis e senza pretese, tra poco arriverà anche in italiano, e Microsoft assicura che nei prossimi mesi usciranno nuove auto e nuove piste.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here