Ogni scuola della contea di Broward potrebbe avere presto del personale armato al loro interno. La proposta è stata approvata all’unanimità dal consiglio scolastico della contea e consente a tutti gli istituti pubblici che non ne sono già dotati, di assumere delle guardie armate. Non si tratterà dei classici responsabili della sicurezza scolastica (SRO) né guardie giurate impiegate dalle forze dell’ordine. Per questo avranno un impatto minore sui costi per il personale. Tuttavia saranno addestrati come tutti gli altri dall’ufficio dello sceriffo della contea di Broward. La maggiore ricerca di sicurezza nelle scuole arriva dopo che il 14 febbraio scorso 14 studenti e 3 membri dello staff scolastico furono uccisi nel massacro della Marjory Stoneman Douglas High School.

«Questo livello di violenza è un problema nazionale che i distretti scolastici di tutto il paese stanno affrontando. – ha detto il sovrintendente scolastico Robert W. Runcie – In questo momento dobbiamo essere uniti e concentrati nella ricerca di nuove soluzioni».

Le guardie dovranno avere almeno un diploma di scuola superiore e almeno due anni di esperienza nelle forze dell’ordine. Inoltre dovranno avere una licenza valida per il porto d’armi nascosto, superare una valutazione psicologica e aver completato un addestramento di 132 sulla sicurezza delle armi da fuoco. Lo Stato intanto ha concesso alla contea altri 8 milioni di dollari per coprire gli stipendi delle guardie, che guadagneranno tra i 17 e i 22 dollari all’ora. Intanto la contea ha proposto un referendum ad agosto per aumentare i finanziamenti per il reclutamento del personale di sicurezza scolastica. Se venisse approvato, porterebbe a un aumento del budget di 93 milioni di dollari.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here