Nel 2014, gli agenti della Polizia di Miami inseguirono un artista di 21 anni di nome Demz che stava scrivendo su un muro a Wynwood durante Art Basel.

Wynwood. Credit: Eleonora Lotti

Durante l’inseguimento, i poliziotti hanno investito l’artista, uccidendolo. La persona che ha ucciso Demz non fu mai accusato ufficialmente. E negli anni successivi, il MPD non si è mai scusato per aver inseguito e ucciso inutilmente un artista di strada; un gruppo di artisti di graffiti a un certo punto ha organizzato proteste anti-MPD per l’intera faccenda. Questa settimana lo stesso dipartimento di Polizia sta presentando una nuova auto coperta da graffiti dell’artista di strada cubano-americano ABSTRK. I poliziotti la utilizzeranno ancora per arrestare persone che scriveranno sui muri? Certamente si, ma guardate che macchina !!!!

Ovviamente, con l’ultima frase stiamo scherzando! l’auto ha anche cerchioni su misura e un nuovo potente impianto stereo: esattamente il tipo di accessori che i poliziotti di tutto lo  stato usano regolarmente come pretesto per considerazioni razziste su persone di colore. Solo l’ultimo Memorial Day, il responsabile di Miami dell’Associazione Nazionale per l’Avanzamento delle Persone di Colore (NAACP) ha denunciato un episodio razzista: un giro di vite contro le macchine rumorose a Miami Beach. Raggiunto per telefono, il comandante di Wynwood Dan Kerr ha detto di essere a conoscenza della tradizionale antipatia tra la comunità di artisti di strada di Miami e il dipartimento di Polizia locale e che ha commissionato l’auto per avvicinare le due parti. Ha detto anche di non ritenere particolarmente utile per i suoi poliziotti andare in giro facendo fuori artisti di strada a destra e sinistra.

Se i poliziotti non fossero stati là fuori facendosi rispettare non sarebbe successo?” ha chiesto Kerr retoricamente. “Allora non dovremmo utilizzare questa macchina? Che cosa possiamo fare? L’unico modo per avere un dialogo tra le due comunità è fare cose come questa“.

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here