“Irma, il più potente uragano e la minaccia più grande dopo Wilma nel 2005”.

La corsa di Irma non si arresta e dietro di sé la conta delle vittime sale: con il bambino di 2 anni deceduto oggi, il bilancio è di 10 morti e almeno 21 feriti tra Saint Martin, Anguilla, Saint Barthelemy, Barbuda e Puerto Rico, che dopo il passaggio dell’uragano è rimasto quasi completamente senza elettricità e con il 90% delle strutture distrutte.

I piani di evacuazione in Florida stanno andando avanti, il sindaco Gimenez conferma l’importanza di evacuare tutte le aree più a rischio nel minor tempo possibile. Per l’evacuazione, di circa 150 mila persone, sono previsti due piani:

  • ZONA A: copre la costa sud di Miami-Dade, Key Biscayne e una parte a nord di Miami.
  • ZONA B: comprende l’Avenue Brickell, le aree più interne, Miami Beach e altre città lungo l’oceano.

La scena del passaggio dell’uragano è apparsa “apocalittica”. Alcuni testimoni hanno girato dei video i cui la teatralità e la ferocia dell’uragano, uniti alla voce di Irma, simile all’arrivo di un treno in corsa, rendono lo scenario uno dei più drammatici che si possa immaginare.

L’arrivo di Irma in Florida è previsto per la fine della settimana. Per quanto le notizie date dal Centro Nazionale Uragani prevedano il passaggio dell’uragano a intensità minore (categoria 4), il governatore Scott dice che la contea di Miami-Dade deve prepararsi al peggio, perchè inondazioni e forti venti sono una grande minaccia per la popolazione. Aggiunge anche che stanno cercando di fare il possibile per mantenere le pompe di benzina rifornite, in modo da permettere a tutti di poter evacuare.

Le autostrade a Miami sono intasate perchè tutti fuggono verso Texas e Georgia, molte auto abbandonate lungo la carreggiata perchè rimaste senza benzina, strade allagate, supermercati presi d’assalto e i beni di prima necessità scarseggiano. Questo è quello che sta accadendo nelle ultime ore in Florida.

Non solo Florida, anche Savannah (Georgia) e North Carolina sono in stata di allerta per l’arrivo della tempesta previsto per la prossima settimana.

 

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here