La Coppa del Mondo di calcio nel 2026, la prima della storia a 48 squadre, arriverà in Nord America e Miami potrebbe essere una delle sedi. L’offerta congiunta di Stati Uniti, Messico e Canada, soprannominata United, è stata infatti preferita a quella del Marocco (134 voti a 65) durante il Congresso della Fifa a Mosca. A essere coinvolti direttamente nell’operazione anche due cittadini di Miami, il neopresidente di Us Soccer, Carlos Cordeiro, e l’ex presidente del Congresso dell’Università di Miami, Donna Shalala.

Secondo il dossier presentato, 60 delle 80 partite saranno giocate negli Stati Uniti mentre Messico e Canada ospiteranno ciascuna dieci partite. Per la finale si parla già di una tra Dallas, Los Angeles – che ospitò la finale tra Italia e Brasila nel ’94 – New York o il New Jersey.

Saranno 16 le città scelte per ospitare una partita, che saranno scelte nel 2020 da un gruppo di 23. Tra queste ci sono Miami e anche Orlando. Le altre statunitensi sono Atlanta, Baltimora, Boston, Cincinnati, Dallas, Denver, Houston, Kansas City, Los Angeles, Nashville, New York/New Jersey, Philadelphia, San Francisco, Seattle e Washington. Per il Canada ci sono Edmonton, Montreal e Toronto mentre per il Messico ci sono Città del Messico, Guadalajara e Monterrey.

Miami sembra essere tra le favorite per la corsa a essere una sede del Mondiale dopo che nel 1994 non era stata scelta a causa di un accordo mancato con la franchigia del baseball dei Miami Marlins che all’epoca utilizzava il Joe Robbie Stadium e non lo rese disponibile per quelle date. Oggi quell’impianto è stato rinominato Hard Rock Stadium ed è stato recentemente rinnovato secondo le nuove disposizioni della Fifa, tanto che nelle ultime estati ospita l’International Champions Cup ed è uno stadio all’avanguardia.

Inoltre Miami è una porta per l’America Latina ed è facile da raggiungere dall’Europa, per questo sarà una sede ambita per i ritiri delle squadre. Negli ultimi anni molti dei migliori club al mondo hanno giocato qui: Barcellona e Real Madrid per esempio hanno fatto il tutto esaurito per El Clasico Miami.

A fine luglio poi ci saranno Manchester United, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City in tournée mentre il 7 settembre l’Hard Rock ospiterà Colombia-Venezuela.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here