Secondo quanto pubblicato ieri dalla società Arcadia Power, azienda emergente in fatto di “green energy”, Miami sarebbe il fanalino di coda nell’elenco delle città “virtuose” in quanto a consumi energetici.

Il sondaggio, effettuato per sensibilizzare i clienti Arcadia sull’uso incontrollato dell’energia elettrica in casa, e di quanto questo sia impattante sull’ambiente, ha visto Miami piazzarsi all’ultimo posto tra le città campione, preceduta da Los Angeles, Atlanta e Charlotte, mentre Chicago, New York e Denver sono le più “virtuose”.

Arcadia founders (Kiran Bhatraju e Ryan Nesbit, fondatori di Arcadia Power, azienda americana fornitrice di energia elettrica “pulita” Fonte:www.arcadiapower.com)

Il portavoce di FPL (Florida Power and Light), (l’azienda che produce e fornisce energia elettrica a gran parte della Florida, n.d.r.), Chris Mc Grath, ha commentato questo risultato dalle pagine del Miami Herald sottolineando che è necessario considerare come le grandi e “virtuose” metropoli del Nord America, vedano crollare i consumi durante la stagione invernale grazie alle fonti alternative (ma ugualmente inquinanti come gas, combustibili fossili, o le classiche stufe a pellet di legno) usate per il riscaldamento, mentre gli abitanti di Miami dipendono dall’aria condizionata (alimentata esclusivamente ad energia elettrica) tutto l’anno.

Di questo, il sondaggio di Arcadia Power, non ha tenuto conto.

Oltre a ciò, andrebbe considerato che la fornitura di FPL, inoltre, non ha limiti negli assorbimenti di potenza (come invece avviene in Italia), e questo induce gli utenti a sovraccaricare l’impianto (utilizzando contemporaneamente A/C, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno, tostapane, microonde etc.…), e ad eccedere nei consumi, senza che “salti” mai la corrente (provare per credere….).

Per sensibilizzare i milioni di utenti FPL, ed aiutarli a controllare i consumi (che, oltre al problema ambientale, hanno un impatto decisamente importante sul bilancio familiare) l’azienda ha messo a punto un questionario che permette di pianificare meglio i consumi (Online Home Energy Survey) ed un collegamento interattivo (Online Energy Dashboard) che visualizza i consumi dell’utente in tempo reale, giornalieri e mensili.

online energy survey FPL (FPL ha messo a punto una serie di supporti on line che permettono all’utenza di monitorare, ottimizzare e pianificare i consumi. Fonte: FPL.

 Per info: https://www.fpl.com/save/programs/online-energy-survey.html e https://www.fpl.com/save/energy-usage.html

E’ un piccolo passo sulla strada della consapevolezza, che però può fare la differenza pel la legge dei sgrandi numeri. Aziende come Arcadia Power forniscono energia elettrica “Pulita” (solare ed eolico principalmente) e piani di fornitura “intelligenti”, ma sono ancora una piccolissima parte nella totalità delle utenze. Fpl copre la quasi totalità dell’utenza della Florida e South Carolina, con decine di milioni di utenze, e potrebbe fare la differenza in un processo di sensibilizzazione e informazione per abbassare i consumi.

Commenti Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here