Miami sneaks up on you, or do we change and find ourselves sneaking up, washing up, ending up in Miami?

…Miami ti colpisce di sorpresa, o siamo noi a cambiare, a scoprirci sorpresi, ad apparire e finire qui, a Miami?… L’episodio di “Parts Unknown” che Bourdain e la sua crew hanno girato a Miami si apre così. Poche immagini ben mirate, la giusta colonna sonora e ad un tratto ci troviamo catapultati in tutto quello che questa città rappresenta per la maggior parte di chi la vive o la scopre per la prima volta e finisce per comprenderla. Si perché Miami va compresa e Anthony Bourdain questo l’ha colto subito, eccome se l’ha fatto. Ed è per questo che a noi piace ricordarlo così, con qualche parola commossa “strappata” a chi Bourdain l’ha conosciuto davvero durante il suo soggiorno nel Sud della Florida. Il suo viaggio alla scoperta dell’anima di questa città nasce da un solo, evidente ed innegabile concetto: Miami is the kind of place you say “that could never be me, and then, IT IS”. Miami è quel tipo di posto di cui pensi: “Questo non potrei mai essere io, e poi succede”.

In realtà, trovare parole che sappiano in breve descrivere meglio la città non è semplice. E siamo onorati di aver parlato con alcune delle persone che hanno incontrato Bourdain per portarlo alla scoperta del cuore pulsante di Miami. Primo fra tutti, lo staff del Coyo Taco di Brickell che ha incontrato Anthony in un occasione diversa rispetto a Parts Unknown e che lo ricorda con emozione ed immenso rispetto.

Era una leggenda per noi, un eroe. Ha saputo vivere la vita da rockstar, da artista, da uomo. Di quante persone si può dire questo? quanti sono in grado di cambiare il mondo come ha fatto lui? Lui ci ha ricordato concetti che in quanto uomini non dovremmo mai dimenticare. Ospitalità, Cultura, l’importanza del viaggio, la passione per il viaggio intesa come incontro con realtà diverse fra loro. Il suo libro Kitchen Confidential è il nostro Santo Graal, è grazie a lui e ai suoi consigli che oggi siamo quello vedi. Non ringrazieremo mai abbastanza per averlo potuto conoscere. Oggi abbiamo perso un vero uomo, abbiamo perso un amico, un compagno d’avventure, un eroe. We’ll always remember you”. A Miami Bourdain ha incontrato anche un’icona del mondo della musica. Un artista che ha cambiato il modo di fare spettacolo, di concepire lo spettacolo stesso: Iggy Pop.

Due anime libere che si trovano a chiacchierare mangiando quell’healthy food tanto chiacchierato, sorseggiando un calice di dissetante vino bianco”. Così descritti dallo stesso artista, come se si vedesse da fuori. La puntata di Miami si conclude con due amici sulla spiaggia che guardano l’orizzonte, persi in uno di quei momenti di autentica, profonda pace sulle note di “The Passenger”.

And I guess that’s what it comes down to. All of it, right here. I write a book, I get a tv-show. Live my dreams. I meet my hero. Two old men on a beach”.

e suppongo che questo sia quello che conta. Tutto questo, esattamente qui. Ho scritto un libro, condotto uno show televisivo, vivo i miei sogni, incontro il mio eroe. Due vecchi uomini su una spiaggia

Commenti Facebook

Condividi
Articolo precedenteMorto suicida lo chef Anthony Bourdain
Articolo successivoSignora di 47 anni mangiata da un alligatore mentre era al parco con i cani
Eleonora Gavaz
Nasco a Vienna il 23 maggio 1990. All'etá di tre anni mi trasferisco in Italia, una piccola Heidi in mezzo alle montagne. Non passa molto prima che mi renda conto di aver bisogno dello stimolo della cittá, di quel caos tutto suo per poter dar libero sfogo alla mia straordinaria, immensa passione: Scrivere. Portato a termine il Liceo Linguistico mi trasferisco a Milano per buttarmi a capofitto in quel mondo che da sempre mi ha affascinata e da cui non ho più potuto prescindere. Allo IULM di Milano comincio il corso di giornalismo e collaboro con diverse testate tra cui Sport Mediaset, Vanity Fair e Sky Cinema. Qualche anno fa ho deciso di provare a dare una svolta alla mia vita e così mi sono trasferita prima a New York e dopo a Miami dove (almeno per ora) spero di aver trovato la mia strada 😊

LASCIA UN COMMENTO