Miami Beach senza le sue architetture anni ’20 non sarebbe più lei. Se la città ha potuto conservare il suo fascino valorizzando le sue architetture Art Deco lo dobbiamo a Barbara Capitman e alla sua “Miami Design’s Preservation League” (MDPL), che a partire dagli anni ’70 ha lottato strenuamente contro speculatori e politici che volevano cancellare le tracce della Miami Beach delle origini, nata e magicamente cresciuta in due decenni nei primi del ‘900.

L’Art Deco Weekend, una delle molte iniziative della MDPL, farà tornare il Deco District di South Beach ai fasti degli anni ruggenti: in programma vi sono infatti due giornate di eventi, la maggior parte gratuiti, per scoprire e celebrare il fascino del periodo Art Deco. (Feste in abiti d’epoca faranno parte della nutrita seria di eventi dell’Art Deco Weekend – vedi foto di destra). Lummus Park sarà la sede di gran parte delle manifestazioni, il cui ingresso principale è situato all’altezza della Decima Strada.
Si potrà partecipare a tour del Deco District per visitare gli edifici più iconici della città e conoscere la storia del loro salvataggio, si potrà assistere a conferenze che toccheranno tutti i temi legati alla conservazione del patrimonio storico, nella splendida cornice del Wolfsonian Museum. ( Elliott Sneider, concertista jazz, si esibirà proponendo il repertorio di Gershwin – vedi foto di sinistra). Ci saranno spettacoli a tema ed intrattenimento per i più piccoli e per gli amici a quattro zampe, numerosi saranno i concerti di musica Jazz, i film d’epoca, ma anche il mercato dedicato agli oggetti di modernariato, la sfilata di auto d’epoca, le piste per lanciarsi sui balli dell’epoca come il charleston ed il fox-trot, le sfilate di moda e bellezza Vintage ed anche eventi speciali.
(La mostra mercato vintage di oggetti, mobili, abiti, accessori e gioielleria Art Deco a Lummus Park – Fonte: Eventbrite)
Suggestioni ed atmosfere di altri tempi per celebrare l’epoca che ha plasmato Miami Beach. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito
http://artdecoweekend.com , http://artdecoweekend.com/program-guide/